I files sono suddivisi in cartelle a seconda della loro tipologia.
Per caricare/cancellare un file:
![]() | selezionare dal Menù Principale a sinistra la voce gestione files, immagini e testi; |
![]() | scegliere, tra quelle disponibili, la cartella in cui caricare il file: immagini, testi, allegati, ecc... |
Selezionando la cartella desiderata, apparirà una nuova pagina, con il form per caricare nuovi file e l'elenco di tutti i files presenti in quella cartella.
![]() | Per caricare un nuovo file cliccare su sfoglia, selezionare il file da caricare dal proprio PC e premere carica: il file comparirà nell'elenco e sarà ora presente sul sito. |
![]() | Per visualizzare o cancellare un file presente nella cartella, cliccare su visualizza o cancella in corrispondenza del file desiderato |
All'interno delle cartelle troverete anche i files (immagini, testi e allegati) caricati direttamente dalle tabelle Catalogo Prodotti, News, ecc... Tali files vengono rinominati automaticamente dal server e assumono come nome il codice della pagina/prodotto/news a cui sono associati.
Ad esempio se nella tabella Catalogo Prodotti associamo un'immagine jpg e un testo al prodotto "SCARPE99", troveremo nella cartella immagini il file SCARPE99.jpg e nella cartella testi il file SCARPE99.txt.Per gestire i files in maniera ottimale è consigliabile creare sul proprio PC delle cartelle analoghe a quelle presenti sul server: Immagini, Testi, Allegati, ecc... e mantenerle sempre allineate tra loro.
Con questo sistema di gestione files è necessario caricare un file alla volta. E' possibile richiedere l'attivazione di un account FTP per caricare più files contemporanemente nelle cartelle immagini, testi, ecc...; bisogna tener presente che se si caricano i files con questo sistema è necessario rinominarli manualmente perché siano associati correttamente a prodotti, pagine, news, ecc.. (il file si deve chiamare come il codice del prodotto/pagina/news). Quando si caricano immagini e testi dalle tabelle, i files sono invece automaticamente rinominati dal sistema.