Per arrivare a questa pagina: Nella pagina che appare si trova una tabella da completare (tipo quella riportata in figura sotto) con alcuni parametri da impostare per completare la creazione della tabella: N.B.: se si aggiorna una tabella già esistente è opportuno non modificare i valori della tabella! Poi premi il bottone Sfoglia..., seleziona dal tuo PC il file Excel (convertito in testo delimitato da tabulazione) e premi INVIA I DATI!. Se vuoi creare una nuova tabella vuota salta il punto precedente e clicca sul bottone INVIA I DATI! senza selezionare alcun file: la tabella viene creata senza dati al suo interno; può poi essere riempita direttamente dal pannello. Per aggiornare una tabella già esistente tramite un file Excel, per prima cosa è consigliabile scaricare sul proprio PC la tabella del sito che si vuole aggiornare:
Nel Menù Principale del Pannello clicca su Crea/Aggiorna Tabelle. Alla voce Importa un file Excel -> Se vuoi creare una nuova tabella è presente questo form da completare:
1 - inserisci il nome della nuova tabella da creare
2 - inserisci il numero di colonne che deve avere la tabella
3- premi Continua
In ogni riga si impostano i parametri relativi ad una colonna della tabella da creare.
Codice: codice del campo della tabella (ad es. NOME_CLIENTE); la scelta del codice di ogni campo è libera nel caso si crei una nuova tabella. Il codice non può contenere spazi o altri caratteri speciali.
Nome: descrizione del campo (ad es. Nome e Cognome); la scelta è sempre libera.
Tipo: C (carattere) N (numerico) D (data) T (testo lungo)
Lunghezza: numero massimo di caratteri ammessi nel campo
Decimali: se Tipo = N, qui scrivere il numero di cifre decimali ammesse.
Chiave: se chiave = 1 il campo non ammette valori duplicati.
La tabella viene caricata e appare una schermata di conferma.
Per salvare il file Excel come testo delimitato da tabulazione (con estensione .txt):
1 - apri il file con Excel
2 - nel menù file-->salva con nome scegli tipo file --> testo delimitato da tabulazione
nel Menù Principale del Pannello clicca su Gestione Dati. In corrispondenza della tabella da aggiornare clicca su Scarica. Fai tasto destro sull'icona del file da scaricare (dati.xls) e clicca su "Salva Oggetto con Nome".
Il file scaricato può essere aperto con Excel e modificato sul proprio PC.